Verde Sportivo: Il nuovo corso di Assoverde Academy per i manti erbosi sportivi

Un’occasione formativa importante a cui parteciperemo anche noi di Sgaravatti Group, fondamentale per migliorare i servizi del settore green

Tutto è pronto per il nuovo corso di formazione sul verde sportivo organizzato da Assoverde Academy. Il percorso, con partenza prevista per il 1° marzo 2023, comprende ben 100 ore di formazione, per un numero minimo di 25 iscritti.

Il corso, in particolare, si rivolge a:

  • Operatori di Società sportive che hanno bisogno di formare i propri tecnici con preparazione avanzata, esperti ed autonomi nelle scelte di intervento quotidiane;
  • Aziende del settore che gestiscono, da esterni, la manutenzione di uno o più campi sportivi, oppure voglio formare il proprio staff;
  • Professionisti Agronomi ed Agrotecnici, Architetti, Progettisti e Tecnici;
  • Associazioni legate agli ambiti sportivi;
  • Enti Pubblici, proprietari del 99% dei campi di calcio in Italia;
  • Studenti che vogliono intraprendere una carriera in questo settore.

A fornire e divulgare tutte le nozioni del caso sarà un gruppo di docenti composto dai migliori professionisti d’Italia, dotati di esperienza internazionale e competenze specifiche in settori pubblici e privati, oltre che in rinomate società di calcio.

Verde Sportivo: Obiettivi del Corso

L’obiettivo principale del Corso organizzato da Assoverde Academy è quello di fornire tutte le conoscenze e gli strumenti operativi utili per la realizzazione, la manutenzione e la gestione dei campi sportivi. Un percorso dedicato sia a chi già opera nel settore del verde, come noi, sia a chi intende approcciarsi ad esso. 

Del resto, la corretta gestione di un manto erboso sportivo, soprattutto se a carattere professionale, necessita di una preparazione tecnica non indifferente. Dunque, ecco che lo scopo è quello di formare figure altamente competenti, capaci di svolgere qualsiasi operazione richiesta, con attrezzature dedicate, nel rispetto delle condizioni agronomiche del campo e delle esigenze di carattere sportivo. Interventi che vanno dalla manutenzione ordinaria e straordinaria dei manti erbosi, fino alla capacità di controllo e di utilizzo dei più avanzati strumenti meccanici e elettronici, compresi i numerosi prodotti a basso impatto ambientale.

Tutto questo per incrementare la qualità dei manti erbosi sportivi nei momenti stagionali più critici, garantendo così le migliori condizioni per qualsiasi partita di calcio, rugby e così via.

Gestione dei manti erbosi sportivi: le Figure professionali

Il Corso sul Verde Sportivo è finalizzato alla formazione di 3 precise figure professionali:

  • Turf Manager, tecnico professionista e consulente in grado di conoscere e controllare tutti gli elementi che concorrono alla buona condizione generale di un manto erboso sportivo. Parliamo di una figura che può avere competenze su: progettazione e direzione lavori, biologia e fisiologia, organizzazione del lavoro del gruppo operante, prodotti, materiali e attrezzature per la costruzione e manutenzione.
  • Groundsman, tecnico che si prende cura del manto erboso in capo alla società calcistica. Questa figura deve conoscere alla perfezione metodi e strategie per evitare anche il minimo malessere del campo sportivo, in modo da preservare l’incolumità delle persone e garantire la massima qualità delle attività sportive. Una delle professioni del futuro, sempre più apprezzata e riconosciuta anche in Italia.
  • Groundsmaster, tecnico operativo presso aziende del settore del verde. Si occupa di gestione del verde in generale. In questo senso, le competenze maturate nel Corso gli permetteranno di avere una migliore comprensione delle variabili che influenzano l’impianto di un manto erboso e la sua manutenzione nel tempo, comprese le tematiche di controllo e cura delle fitopatologie. 

Modalità di erogazione del Corso sul Verde Sportivo

Il corso prevede una formazione a distanza, in modalità asincrona su piattaforma dedicata, così da consentire una gestione in autonomia ottimale. Oltre alla teoria, sono poi previste, in base alle disponibilità dei docenti, diverse giornate di formazione sul campo sportivo e presso le Aziende di Assoverde che aderiscono al progetto.

Il percorso, nel dettaglio, si sviluppa in 18 moduli formativi principali, per un totale di 100 ore di formazione. 

Per quanto riguarda le singole sezioni, oltre il video con la registrazione del modulo formativo a cura del docente di riferimento, saranno a disposizione documenti e materiali (slide, video, indicazioni bibliografiche, ecc.) utili al completo approfondimento della materia.

Alla fine di ciascun modulo, saranno predisposti dei Test intermedi. A seguito del Test finale, invece, si potrà ottenere la Certificazione del completo svolgimento del Corso, in relazione alle tre figure professionali precedentemente illustrate:

  • Turf Manager
  • Groundsman
  • Groundsmaster

Il Corso, a pagamento, prevede diverse agevolazioni e scontistiche particolari.

  • Alle iscrizioni che perverranno entro il 16 GENNAIO sarà applicato uno sconto del 15%.
  • Un ulteriore sconto del 15% è previsto per gli iscritti Assoverde, gli Studenti, i Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni (che in tal caso cumuleranno uno sconto complessivo del 30% sul totale).

Insomma, come detto in apertura, si tratta di un’occasione di formazione molto importante, utile per un aggiornamento lavorativo altamente specializzato e di qualità. Un percorso al quale prenderemo parte anche noi di Sgaravatti Group, e che vogliamo consigliare a tutti i professionisti e colleghi del settore.

Trovi tutte le informazioni sul Corso nella pagina dedicata di Assoverde. Se invece vuoi accedere direttamente al modulo di iscrizioneclicca qui.

Lascia un commento

Tabella dei Contenuti