Company Profile
Giardini, parchi, verde pubblico e architetture green in Italia e all’estero: scopri i mille volti di Sgaravatti Landscaping & Garden Design
Sgaravatti Group continua la tradizione di una delle più importanti e antiche aziende italiane nel settore del verde, operando con successo e continuità fin dal 1820. Una lunga esperienza che affonda le sue radici nella prima attività dell’azienda: la produzione di piante.
Oggi, Sgaravatti Group continua a dedicarsi alla coltivazione e produzione di piante e prati. Piante e fiori che nascono e crescono in Sardegna, dove l’azienda possiede 32 ettari di terreno, suddivisi tra 10 ettari di prato, 3 di serre e 19 di vivaio. Ogni anno Sgaravatti produce centinaia di migliaia di piante, per la maggior parte specie tipiche dell’area mediterranea, ma anche altre essenze in grado di adattarsi agevolmente al territorio ed alle condizioni pedoclimatiche, inserendosi armonicamente nell’ambiente. La coltivazione e la selezione di tappeti erbosi e di essenze autoctone del Mediterraneo assicura un’ottima qualità delle piante, un sicuro attecchimento e una crescita rigogliosa, anche per gli esemplari di grandi dimensioni.
Negli anni, l’esperienza nella produzione florovivaistica ha consentito al Gruppo di sviluppare competenze botaniche avanzate e una conoscenza approfondita delle singole specie in ogni condizione pedoclimatica e a diverse temperature (da -20° a + 40°). Attraverso i lavori effettuati in Italia e all’estero, abbiamo instaurato collaborazioni con i più famosi architetti e paesaggisti del mondo, oltre ad acquisire capacità logistiche fondamentali per il trasporto sicuro degli esemplari selezionati. Alla fine degli anni ’70, negli Emirati Arabi, l’azienda ha realizzato un ampio progetto di riforestazione di un’area desertica tra Abu Dhabi e Al Ain. Un progetto all’epoca innovativo che, di recente, ha potuto festeggiare il suo 50esimo anniversario.
Attualmente, è in grado di gestire ogni fase del lavoro, dalla coltivazione delle piante alla progettazione e realizzazione di spazi verdi. Collabora con i produttori florovivaistici più rinomati in Europa e nel mondo, con i quali ha instaurato solidi legami. Produce e commercializza piante ornamentali tramite Sgaravatti Land; realizza progetti paesaggistici a livello globale attraverso Sgaravatti Land, Sgaravatti Geo e Green Land, con la quale svolge anche lavori pubblici. Il Gruppo si distingue per la sua vasta competenza, che si estende dalla consulenza botanica alla progettazione di serre e vivai, nonché la progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione e illuminazione. Il tutto sottolineando un attento controllo del consumo idrico ed energetico, in un’ottica di soluzioni sempre più green e sostenibili.